Elena Pratiffi effettua massaggi presso Novafeltria e Villa Verucchio

I NOSTRI PIEDI

LA BASE DEL NOSTRO EQUILIBRIO

La riflessologia plantare è una tecnica che ha come obiettivo di ristabilire l’equilibrio energetico del corpo. tramite un particolare “massaggio”, meglio definito come stimolazione e compressione di particolari punti di riflesso del piede.

In riflessologia plantare, la pressione viene applicata a specifici punti riflessi del piede. Questi punti corrispondono agli organi e alle aree del corpo.

Sarà il fatto che il piede possiede quasi 7200 terminazioni nervose e che, parlando di postura e di fascia, le principali catene posturali siano condizionate proprio dal piede.

Anche nella medicina tradizionale cinese il piede risulta molto importante se parliamo ad esempio di meridiani energetici.

Nel mondo il piede inoltre è considerato come il nostro secondo cuore perché camminando stimola il ritorno venoso e il circolo linfatico verso il cuore.

In molte culture è anche visto come un ponte energetico che ci connette con la Terra: l’uomo primitivo veniva continuamente “massaggiato” dalla Terra su cui camminava a piedi nudi ricevendo stimolazioni utilissime al suo organismo.

L’evoluzione e la natura hanno posizionato i punti riflessi più importanti e i canali di scarico sui nostri piedi in modo che la camminata fosse una mezzo perfetto per massaggiare il piede in modo naturale.

Sono svariati i vantaggi che un massaggio simile può portare al nostro corpo: